Inspiration board: i colori del matrimonio

Come scegliere i colori giusti per il tuo matrimonio?

In qualità di wedding planner in Puglia, vi assicuro che le possibilità sono molte, ma tutto deve essere in linea con il tema, la location, lo stile stabilito dagli sposi e anche con la stagione. Un matrimonio può dirsi veramente perfetto quando ogni dettaglio si incastra con l’altro senza sbavature.

I colori del matrimonio: le diverse possibilità della sposa

Il tema del matrimonio è il filo conduttore dell’evento in cui gli sposi devono riconoscersi. La location rientra tra le scelte più difficili perché deve coniugare la funzionalità oltre al gusto. E i colori? Anche questi interpretano e danno forma allo stile del matrimonio. La stagione è dunque molto importante perché i colori dei fiori per gli addobbi e il bouquet devono essere coerenti con essa.

La primavera rappresenta la rinascita della natura, trionfano i colori che esprimono forza e allegria ad esempio il fucsia, il verde e il turchese. La location adatta per questa stagione può essere un agriturismo in campagna.

In estate dominano i colori pastello, il rosa tenue, la lavanda o l’azzurro che sono tra i preferiti dalle spose, poiché in molte amano la spiaggia e questa scelta si coniuga spesso con un ricevimento in una struttura con discesa privata a mare.

Per l’autunno si prediligono i colori del bosco, come il verde e il marrone e le antiche magioni che hanno una vista sulla natura riuscendo più di altre location ad interpretare questa stagione.

Per l’inverno i colori prediletti sono il rosso e il verde scuro che conferiscono quell’atmosfera natalizia, intima e calda, indispensabile per una buona riuscita dell’evento. Le strutture antiche con i vecchi camini sono l’ideale. La stagione dunque influenza la scelta dei colori e da questa bisogna partire per poi stabilire un tema.

Il mare può essere un tema adatto all’estate e in questo contesto l’azzurro è la scelta giusta. Se invece ami la trasgressione e hai scelto un tema hippy, il colore dovrà essere più sgargiante e avere quella vitalità che cerchi nell’evento. In questo caso l’arancione o il giallo accesso possono essere una valida opzione. L’evento deve esprimere i desideri e le aspirazioni delle coppie e per questo ogni matrimonio deve essere unico, non ripetibile. L’armonia tra tutti gli elementi è il risultato di un lavoro serio e accurato che è dato dalla professionalità di chi organizza l’evento.

Il significato dei colori e la tendenza del 2019

Ogni colore ha un suo significato. Per il matrimonio è molto usato il bianco, un colore classico per il vestito da sposa, il bouquet e la mise en place, che simboleggia la purezza e la spiritualità. Il rosso esprime l’amore passionale e la forza, il verde la perseveranza, il blu la serenità, l’arancione la vitalità.

Pantone Inc. ha stabilito che per il 2019 il colore di tendenza è caldo e appassionato. Le palette colori del matrimonio danno perciò spazio a nuance che esprimono vivacità e forza. Quale è il colore più cool di quest’anno? Pantone Inc. ha scelto il Living Coral, numero 16-1546.

È una particolare tonalità di corallo tra l’arancione e il rosa che emana gioia di vivere ed energia. È quindi molto passionale, ma deve essere combinato con altri colori per non essere eccessivo. Il Living Coral è particolarmente adatto all’estate e può essere abbinato al bianco per gli addobbi floreali o per il bouquet. La mise en place in bianco e il menu in Living Coral possono essere la giusta soluzione per una tavola estiva e frizzante con l’aggiunta di un centrotavola floreale in bianco e corallo. Ottima la resa di questo colore anche con il grigio e con l’oro. Anche la torta nuziale può essere completata da fiori di questo colore e i sandali della sposa possono avere delle applicazioni che richiamano lo stesso pantone. L’importante è non esagerare, poiché il Living Coral va dosato per potere essere apprezzato.

Lasciati trasportare dal colore per dare vita ad uno stile che rappresenta il tuo matrimonio. Scegli ciò che ti appartiene e dai vita ai tuoi sogni.

Sono Marita Campanella, una napoletana trapiantata in Puglia, celebrante e wedding planner.

La mia carriera da wedding planner si intreccia con la mia vita personale, caratterizzata da coraggio, determinazione e amore. Come celebrante di matrimoni, metto il cuore in ogni cerimonia, creando esperienze autentiche e indimenticabili attraverso una cura meticolosa dei dettagli.

Sono Marita Campanella, una napoletana trapiantata in Puglia, celebrante e wedding planner.

La mia carriera da wedding planner si intreccia con la mia vita personale, caratterizzata da coraggio, determinazione e amore. Come celebrante di matrimoni, metto il cuore in ogni cerimonia, creando esperienze autentiche e indimenticabili attraverso una cura meticolosa dei dettagli.

Ultimi articoli

Crea il tuo momento magico: contattami per una consulenza personalizzata!

Follow me