Matrimonio a Capri

Sognate un matrimonio a Capri? Questo posto incantato vi regalerà un giorno meraviglioso.

Se anche il grande scrittore e reporter di viaggio Charles Dickens affermava che “In nessun luogo al mondo ci sono tante occasioni di deliziosa quiete come in questa piccola isola.”, è facile capire perché questa meravigliosa e affascinante isola possa essere considerata una meta ideale per un matrimonio da favola.
Ma quanto costa e quali sono i principali suggerimenti per chi desiderasse realizzare un doppio sogno, unirsi in matrimonio con la persona amata in uno dei luoghi più romantici del mondo?

COSTI e WEDDING PLANNER

Ovviamente i costi dipendono da molteplici e variegati fattori: la tipologia della cerimonia (civile, simbolica o religiosa), della location, il numero degli invitati sono alcuni degli elementi da prendere in considerazione quando si parla di costi organizzativi.
Il consiglio è quello di affidarsi a professionisti, a figure che abbiano la giusta competenza organizzativo/pianificativa oltre ad una necessaria e opportuna conoscenza dell’isola.

CERIMONIA CIVILE

Chi desiderasse pronunciare il tanto bramato SI nell’ambito della cerimonia civile nel comune di Capri, può optare per una di queste intriganti soluzioni: i Giardini di Augusto (con una vista mozzafiato dinanzi ai Faraglioni), il Belvedere di Punta Cannone, la Certosa di San Giacomo (con l’autorizzazione della Soprintendenza), il Belvedere di Tragara o la Villa Lysis. Ad Anacapri invece le possibilità sono le seguenti: Il Faro, Cetrella, La Migliera, Damecurta e i fortini di Orrico e Mesola. Vi sono anche ville e ristoranti che consentono, al proprio interno, la possibilità di celebrare riti civili.
Per godere della vista e degli scenari offerti da queste terrazze panoramiche naturali o dai suggestivi giardini bucolici ci sono un ventaglio di offerte e di proposte tali da rendere il matrimonio accessibile a tutti.

matrimonio a capri

CERIMONIA RELIGIOSA

Le numerose chiese che si ritrovano a Capri danno la possibilità di scegliere la location più adatta alle proprie esigenze. Vista l’enorme mole di richieste, a Capri e Anacapri, in teoria sarebbe possibile celebrare cerimonie religiose con rito cattolico solo nel caso in cui uno degli sposi risieda nell’arcidiocesi di Sorrento; ma con una un dispensa del Vescovo è possibile coronare il proprio sogno prenotando, con largo anticipo, l’Ex Cattedrale di Santo Stefano che domina la famosa Piazzetta, o presso altri edifici religiosi come Santa Sofia, San Michele Arcangelo, San Costanzo, Santa Maria a Cetrella, Santa Maria del Soccorso o, per chi volesse seguire i rito evangelico, nella Chiesa Evangelica Tedesca.

MATRIMONIO SIMBOLICO

Anche per quanto riguarda i matrimoni simbolici (riti che non hanno alcun valore legale) le opzioni sono molteplici potendo essere praticamente celebrati ovunque. Un uscita in barca al largo sul mare con la scenografia dei Faraglioni, un belvedere, un giardino floreale, un parco o una caletta sono solo alcune degli splendidi “scenari naturali” che questa isola può offrire.

IN QUALE PERIODO IL “SI”?

Il periodo più indicato per organizzare il proprio matrimonio è sicuramente quello che va da maggio a metà settembre. Nonostante il caldo a volte possa essere un elemento “di disturbo” va comunque considerato che, trattandosi di un’isola, bisogna tenere presente le difficoltà logistiche che potrebbero esserci in caso di maltempo; per questo motivo è altamente sconsigliato il periodo invernale.

LOCATION

Anche in questo caso potete davvero fantasticare e scegliere posti davvero meravigliosi. Affidandosi a un wedding planner competente potrete individuare un piano a e un piano b, cui affidarsi in caso di imprevisti. Cenare a lume di candela, accogliendo i propri invitati in luoghi contemplativi e rilassanti e viziandoli con le prelibatezze di una terra ricchissima dal punto di vista enogastronomico ammirando le bellezze dei Faraglioni o rilassandosi con il movimento ondoso del mare sarà un esperienza unica per tutti. Lo Scoglio delle Sirene, la Canzone del mare, Paolino di Capri o le molte altre strutture predisposte vi faranno dire “peccato che ci si sposi solo una volta nella vita”.

Ma non disperatevi, i primi 25 anni di matrimonio voleranno e potrete ben presto prepararvi per l’organizzazione delle NOZZE D’ARGENTO; e anche in questa circostanza Capri non vi deluderà mai!

Sono Marita Campanella, una napoletana trapiantata in Puglia, celebrante e wedding planner.

La mia carriera da wedding planner si intreccia con la mia vita personale, caratterizzata da coraggio, determinazione e amore. Come celebrante di matrimoni, metto il cuore in ogni cerimonia, creando esperienze autentiche e indimenticabili attraverso una cura meticolosa dei dettagli.

Sono Marita Campanella, una napoletana trapiantata in Puglia, celebrante e wedding planner.

La mia carriera da wedding planner si intreccia con la mia vita personale, caratterizzata da coraggio, determinazione e amore. Come celebrante di matrimoni, metto il cuore in ogni cerimonia, creando esperienze autentiche e indimenticabili attraverso una cura meticolosa dei dettagli.

Ultimi articoli

Crea il tuo momento magico: contattami per una consulenza personalizzata!

Follow me