9 motivi per sposarsi a Settembre

Oggi vi darò tantissime idee e consigli per un matrimonio a Settembre con i fiocchi!

Settembre è un mese incantato, che spesso segna l’inizio di nuove avventure in vista dell’inverno con il piacevole ricordo dell’estate appena trascorsa. Sempre più giovani coppie decidono di sposarsi a settembre, lasciando al passato l’antico detto “Sposa settembrina presto vedovina”. 

1 – Matrimonio a settembre, clima ideale

Uno dei primi motivi che spinge una coppia a scegliere settembre come mese per il proprio matrimonio è il clima. Se non amate il caldo e l’afa, infatti, il matrimonio a settembre offre la possibilità di godere sempre di un clima abbastanza mite, né troppo caldo né troppo freddo. Negli ultimi anni, inoltre, il sole ha brillato spesso più a settembre che nei mesi estivi, regalando magiche emozioni a chi ha scelto di sposarsi in questo periodo. È consigliata, tuttavia, la cerimonia di mattina, in modo da avere tutto il giorno davanti per gli scatti fotografici del vostro giorno più bello.

2 – Gli invitati ringraziano

Il clima mite sarà sicuramente apprezzato anche dagli invitati, che eviteranno di dover sudare nei loro abiti da cerimonia e saranno più rilassati dopo aver trascorso le loro vacanze nei mesi estivi.

3 – Più scelta di location a prezzi vantaggiosi

Decidere di sposarsi a settembre può essere vantaggioso anche dal punto di vista puramente organizzativo. La maggior parte dei matrimoni, infatti, si svolgono a giugno, luglio e agosto, lasciando così una maggiore scelta di location e di chiese nel mese di settembre. In questo mese sarà, infatti, più semplice trovare libera la struttura che avete sempre sognato per il vostro ricevimento di nozze. Non solo. In questo periodo i prezzi delle location iniziano a calare, dandovi la possibilità di abbassare il budget del matrimonio.

4 – Più scelta nell’abito da sposa

Le spose di settembre hanno un maggior ventaglio di scelta nel proprio abito. Questo mese, infatti, consente sempre di scegliere abiti scollati e senza spallaccini, con tessuti leggeri, ma offre anche la possibilità di indossare abiti con maniche a pizzo e più ricercati senza il rischio di soffocare di caldo. L’unico accorgimento è quello di includere un coprispalle o una stola, perchè la sera le temperature potrebbero calare un po’.

5 – Fiori, un tripudio di colori

Sposarsi a settembre significa anche avere a disposizione tanti fiori di stagione che offrono una vasta gamma di colori. Margherite, ciclamini, orchidee, gerbere, achillee, astri, anthurium, anemoni, gigli e gladioli: c’è l’imbarazzo della scelta per un bouquet colorato e di gran classe.

6 – Colori caldi

L’arrivo imminente dell’autunno consente di utilizzare per le decorazioni di un matrimonio a settembre, tutta la gamma di tonalità calde. Arancio, giallo ocra, bordeaux e verde bosco sono i colori ideali per decorare la location delle vostre nozze.

7 – Ricevimento all’interno

L’incognita di un matrimonio, in qualsiasi mese dell’anno, è sempre il tempo. Se optate per un matrimonio a settembre, tuttavia, avete maggiori probabilità di incappare nella pioggia. Questo può essere un punto a favore: trovate subito una struttura che abbia degli interni graziosi e abbastanza ampi per i vostri ospiti. In questo modo, sia con la pioggia che con il sole avrete la situazione sotto controllo.

8 – Piatti settembrini, che bontà

Settembre è anche il mese di prodotti di stagione succulenti, come i funghi, i fichi, l’uva e molto altro. Scegliendo di sposarvi a settembre potrete costruire un menù da leccarsi i baffi, con un mix di piatti caldi e freddi.

9 – Luna di miele alternativa

Organizzando un matrimonio a settembre dovete tenere in considerazione anche la scelta della meta del viaggio di nozze. Alcune mete tradizionali, come i Caraibi sono sconsigliate in questo periodo, ma potrete optare per mete alternative, come il Madagascar, le Seychelles, la California o New York, per vivere un’esperienza indimenticabile.

Sono tantissimi i motivi per scegliere Settembre come mese per le nozze! Per saperne di più scrivete a info@maritacampanella.it!

Sono Marita Campanella, una napoletana trapiantata in Puglia, celebrante e wedding planner.

La mia carriera da wedding planner si intreccia con la mia vita personale, caratterizzata da coraggio, determinazione e amore. Come celebrante di matrimoni, metto il cuore in ogni cerimonia, creando esperienze autentiche e indimenticabili attraverso una cura meticolosa dei dettagli.

Sono Marita Campanella, una napoletana trapiantata in Puglia, celebrante e wedding planner.

La mia carriera da wedding planner si intreccia con la mia vita personale, caratterizzata da coraggio, determinazione e amore. Come celebrante di matrimoni, metto il cuore in ogni cerimonia, creando esperienze autentiche e indimenticabili attraverso una cura meticolosa dei dettagli.

Ultimi articoli

Crea il tuo momento magico: contattami per una consulenza personalizzata!

Follow me