Matrimonio a San Valentino

matrimonio_a_San_Valentino

Cosa c’è di più romantico che celebrare il matrimonio a San Valentino?

La scelta della data delle nozze è molto importante per tutte le coppie di sposini, questa diventerà il giorno simbolo dell’unione d’amore. Alcuni scelgono di pronunciare il dolce “si” in estate in modo da poter godere del caldo sole e delle lunghe giornate; altri preferiscono l’autunno con i suoi colori vivaci capaci di regalarci relax e rallegrarci nonostante la fine della bella stagione. Molti invece optano per l’inverno: la natura diventa magica, l’atmosfera è incantevole, e gli ambienti si riempiono di lanterne, candele, lucine o fiori secchi.

Ma se siete degli inguaribili romantici ed amate festeggiare tutti gli anniversari o non perdete occasione per onorare il vostro amore, quale giorno migliore per scambiarvi finalmente il fatidico “sì” se non quello di San Valentino?

Febbraio è il mese dell’amore e il giorno di San Valentino rappresenta l’occasione giusta per dimostrare alla nostra dolce metà tutto l’affetto che proviamo. Il matrimonio è sicuramente la scelta perfetta per celebrare una giornata all’insegna del romanticismo.

Ma vediamo come organizzare il proprio matrimonio in questo speciale giorno. Un consiglio: non esagerate con il tema dell’amore, potreste ricadere nel banale! Una volta individuato il filone tematico da proporre bisognerà pensare a decorazioni, partecipazioni, allestimenti floreali che siano al tempo stesso originali e romantici.

  • Partecipazioni

Le partecipazioni sono il biglietto da visita del vostro matrimonio e anticipano lo stile del grande giorno. Come personalizzare e renderle romantiche? Pensate alla vostra storia d’amore, ai vostri momenti insieme. Ad esempio potreste utilizzare foto che parlino di voi e della vostra unione.

  • Decorazioni

Il colore per antonomasia dell’amore è senza dubbio il rosso! Questo colore simboleggia da sempre l’amore, la vitalità e la sensualità. Rappresenta inoltre, l’amore passionale che c’irradia da dentro. Sarebbe perfetto utilizzare un tocco di rosso in ogni decorazione: nei fiori, nel bouquet, nelle decorazioni delle location e in un dettaglio dell’abito da sposa. Abbinandolo al bianco o qualsiasi altro colore chiaro creerete un’atmosfera elegante e sentimentale nello stesso modo.

Altra decorazione fondamentale per creare un clima romantico è l’illuminazione. Come fare? Riempite i tavoli di candele dalle altezze differenti, la sala di lanterne e se all’interno della vostra location c’è un caminetto allora si, siete proprio fortunati!

I fiori sono uno degli elementi principali per le decorazioni delle vostre nozze. Il fiore che più rappresenta l’amore è la rosa, sarebbe fantastico addobbare tutta la location con rose rosse e bianche. Ma se volete risultare originali le anemoni ed i tulipani fanno al caso vostro!

  • Pietanze e dolci

Nella scelta delle pietanze vi consiglierei di inserire elementi che rimandano all’amore come ad esempio il lampone rosso nel prosecco di benvenuto o i frutti rossi nelle portate. Anche in questo caso è bene non esagerare e dosare nel miglior modo l’uso del colore rosso.

Non c’è ricevimento senza buffet di dolci! Ma quali dolci scegliere per un matrimonio a San Valentino? Utilizzate creme e torte al cioccolato rifinite con glasse alla fragola o ai lamponi, confetti e biscotti realizzati a forma di cuore.

Per la torta nuziale optate una dolcissima naked cake red velvet farcita con panna e decorata con fiori, magari gli stessi che avete utilizzato per gli addobbi.

  • Decorazioni

Il colore per antonomasia dell’amore è senza dubbio il rosso! Questo colore simboleggia da sempre l’amore, la vitalità e la sensualità. Rappresenta inoltre, l’amore passionale che c’irradia da dentro. Sarebbe perfetto utilizzare un tocco di rosso in ogni decorazione: nei fiori, nel bouquet, nelle decorazioni delle location e in un dettaglio dell’abito da sposa. Abbinandolo al bianco o qualsiasi altro colore chiaro creerete un’atmosfera elegante e sentimentale nello stesso modo.

Altra decorazione fondamentale per creare un clima romantico è l’illuminazione. Come fare? Riempite i tavoli di candele dalle altezze differenti, la sala di lanterne e se all’interno della vostra location c’è un caminetto allora si, siete proprio fortunati!

matrimonio_a_San_Valentino Foto: Vittorio Lioce

I fiori sono uno degli elementi principali per le decorazioni delle vostre nozze. Il fiore che più rappresenta l’amore è la rosa, sarebbe fantastico addobbare tutta la location con rose rosse e bianche. Ma se volete risultare originali le anemoni ed i tulipani fanno al caso vostro!

In questo modo l’amore regnerà sovrano e voi riuscirete a trasformare un semplice giorno di San Valentino nel più romantico di sempre!

Sono Marita Campanella, una napoletana trapiantata in Puglia, celebrante e wedding planner.

La mia carriera da wedding planner si intreccia con la mia vita personale, caratterizzata da coraggio, determinazione e amore. Come celebrante di matrimoni, metto il cuore in ogni cerimonia, creando esperienze autentiche e indimenticabili attraverso una cura meticolosa dei dettagli.

Sono Marita Campanella, una napoletana trapiantata in Puglia, celebrante e wedding planner.

La mia carriera da wedding planner si intreccia con la mia vita personale, caratterizzata da coraggio, determinazione e amore. Come celebrante di matrimoni, metto il cuore in ogni cerimonia, creando esperienze autentiche e indimenticabili attraverso una cura meticolosa dei dettagli.

Ultimi articoli

Crea il tuo momento magico: contattami per una consulenza personalizzata!

Follow me