In questo articolo voglio presentarvi l’Associazione delle Wedding Planners in Puglia!

Si tratta di un associazione che riunisce i professionisti che come me, si occupano di pianificare matrimoni nel territorio pugliese. Il nostro obiettivo è quello di collaborare per lo sviluppo della professione di wedding planner, definendo un codice deontologico a cui ognuno di noi dovrà attenersi per garantire qualità ed affidabilità dei servizi resi.

L’Associazione è stata ufficialmente presentata il 16 aprile, presso la sala consiliare del Palazzo della Città Metropolitana di Bari. Questo ambizioso progetto è stato abbracciato da moltissimi professionisti pugliesi del settore. Motivo per cui la sala, che ha ospitato questo meraviglioso evento, era piena di wedding planner palesemente unite dalla gioia di collaborare e di essere squadra!

ph: Morlotti Studio
ph: Morlotti Studio

E’ stato un onore per me ascoltare le parole dell’Assessore all’Industria turistica e Culturale, Loredana Capone e ci tengo a riportarle qui, per consentirvi di provare le stesse emozioni da me vissute quel giorno.

“Abbiamo adesso un importante interlocutore per costruire insieme un prodotto di eccellenza e fare della Puglia una wedding destination. Finalmente si comprende che i matrimoni rappresentano una occasione importante di turismo. Per essere sinceri la Puglia è stata scelta come destinazione per matrimoni da altre regioni e dall’estero prima ancora che fosse consapevole di poter essere una wedding destination. Questo vuol dire che abbiamo una base di accoglienza e di attrattività che ha avuto il suo peso da sola. Adesso abbiamo tutte le condizioni per fare del wedding un prodotto turistico di eccellenza, grazie anche alla nascita dell’associazione e grazie anche all’esperto del wedding che Pugliapromozione sta scegliendo con un bando. Siamo dunque ben felici di augurare un buon lavoro all’Associazione che contribuirà a valorizzare il territorio pugliese e che agevola le donne, visto che la professione di wedding planner è in massima parte esercitata da donne”.

L’assessora, ha anche annunciato l’intenzione di riservare una sezione specifica dedicata al Wedding e Mice nel prossimo Buy Puglia visto il valore economico e culturale dell’indotto legato al sistema nozze.

ph: Morlotti Studio
ph: Morlotti Studio

In Puglia, il wedding tourism sta prendendo sempre più piede, infatti molti personaggi dello spettacolo Italiani e non, scelgono la nostra terra per convolare a nozze. Per questo è necessario che ci siano figure preparate e qualificate, che conoscano tutti gli aspetti logistici e organizzativi per la realizzazione di un perfetto matrimonio.

La wedding planner Giusy D’Ambrosio ha infatti esposto l’esempio vincente del Comune di Verona che ha un sito dedicato alla wedding destination tradotto in cinque lingue e gestito con un piano di marketing strategico. Anche Puglia Promozione però, si sta mobilitando sia nel dialogo con gli operatori locali sia nella valorizzazione della wedding valley pugliese all’estero.

C’è ancora molto lavoro da fare, ma le grandi cose si costruiscono mattone dopo mattone!

“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo”.
(Henry Ford)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *