Torta nuziale | Marita Campanella | Wedding Planner Puglia

Torta nuziale: 5 idee da cui prendere spunto

torta_nuziale

Torta nuziale: 5 idee da cui prendere spunto

Quale scegliere? Come stupire gli ospiti?

Senza dubbio la torta è una delle cose che cattura gli sguardi e l’attenzione degli invitati, oltre all’abito! Per cui care spose, occhio ad optare per quella giusta!

La wedding cake può essere di mille modi: rotonda, a più piani, piramidale, in stile shabby-chic o country e così via. Potrei non fermarmi più poichè esistono tantissime torte per matrimonio, tutte incantevoli e deliziose!

Ma niente panico, sposine! Ho in serbo per voi alcune idee da cui prendere spunto nella scelta della torta nuziale!

  • Torta nuziale in stile anglosassone
torta_nuziale

Foto: Ryan Ray Photography

Tra le ultime tendenze ci sono, senza dubbio, la torte in stile anglosassone. Tra queste ci sono quelle coperte e decorate con pasta di zucchero o le naked cake. Ne avete mai sentito parlare? Sono quelle ricoperte con una glassa spatolata dalla quale si intravede l’interno della torta.  Altra torta nuziale in stile anglosassone è la drip cake. Questa ha la particolarità di avere sulla superficie la glassa che gocciola lungo i bordi.

  • Torta dall’aspetto semplice e naturale

Se il vostro matrimonio è in stile country la torta perfetta è senz’altro quella a più piani dall’aspetto genuino e naturale, finita con una spatolata bianca ed arricchita con poche ma semplici decorazioni floreali. Sapete che la torta nuziale a più piani è arrivata in Italia solo agli inizi del ‘900? Sin da subito è diventata la torta più ambita dagli sposi che vogliono lasciare a bocca aperta i loro invitati.

  • Torte creative

La torta deve essere selezionata anche in base al tema dell’intero matrimonio. Infatti, per gli sposi che ne scelgono uno specifico e particolare, consiglierei di preferire una torta che segua il mood del ricevimento. Per cui, ogni dettaglio della wedding cake, dalle decorazioni alla scelta del gusto, deve seguire il tema prescelto.

Ad esempio, se il vostro sarà un matrimonio in stile retrò, opterei per una torta anni ’80, realizzata su una base rialzata in plexiglass o acciaio. Farete tornare così, tutti gli ospiti indietro nel tempo!

  • Torte classiche all’italiana

La torta nuziale classica italiana è un must have, con la quale non si sbaglia mai! Questa è realizzata con una base di pan di spagna morbido farcito con crema chantilly, finita con panna o pasta di zucchero bianca.  Non pensate che il bianco sia una scelta banale e scontata: anche torte interamente bianche sono delle vere e proprie opere d’arte.

torta_nuziale

Foto: idolcisapori.it

  • Torte a cappelliera

Anche la torta a cappelliera è tipicamente italiana, ed è costituita nella maggior parte dei casi, da soli tre piani che si sorreggono senza struttura; è caratterizzata da una base rotonda con diametro di circa un metro e mezzo. Infatti si sviluppa più in larghezza che in altezza.

Qualsiasi sia lo stile della vostra torta, non dimenticate mai la parte più importante: il gusto! Buona scelta!