Masseria San Nicola | Marita Campanella | Wedding Planner Puglia

Matrimonio in Valle d’Itria: Masseria San Nicola

Masseria san nicola

Matrimonio in Valle d’Itria: Masseria San Nicola

Nella famosa Valle d’Itria sorge l’antica masseria San Nicola così chiamata in segno di devozione al santo patrono di Bari.

La splendida location si erge maestosa nella “Valle dei Trulli” chiamata così per la presenza delle storiche costruzioni coniche, in pietra a secco, tipiche della zona. La Valle d’Itria è una depressione carsica nella parte centrale della Puglia tra le province di Bari, Brindisi e Taranto nella parte meridionale dell’altopiano delle Murge.

Diventata una delle zone d’Italia con il più alto tasso turistico, nazionale e internazionale, la Valle d’Itria richiama i viaggiatori di tutto il mondo proprio grazie alla bellezza dei paesaggi e delle architetture che la caratterizzano.

Il paesaggio rurale è caratterizzato dalla pietra locale di colore bianco, impiegata principalmente per la costruzione di muri a secco in netto contrasto con il colore rosso acceso tipico della Puglia meridionale.  Le numerose masserie, che sorsero in epoca lontana, erano case che gli agricoltori più ricchi costruivano sul proprio terreno. Con il passare del tempo, però, i signori cominciarono ad acquistarle dai contadini per trascorrervi le vacanze lontano dalla città, trasformandole, di fatto, in luoghi di lusso.

MassriaSanNicola3

 

Masseria San Nicola fu costruita nel 1600, per volere del Principe di Carbonelli a Savelletri. Fu poi acquistata come dimora estiva nel 1800 dalla Famiglia Camicia, ancora proprietaria della struttura.
In questo luogo magico immerso negli uliveti secolari, troverete tutto il bianco che vi evoca la Puglia.  Uno splendido giardino contorna la masseria, rispettando pienamente le peculiarità dello stile ottocentesco delle ville e dei palazzi pugliesi.  I muretti a secco e le piccole stradine vi condurranno in scorsi mozzafiato.

MassriaSanNicola4
Negli interni della masseria, potrete osservare ancora la pietra originale, lasciata intatta per creare un ambiente ruvido ma allo stesso tempo elegante, perfetto per atmosfere che fanno immediatamente pensare ad un matrimonio Boho Chic o Country.

La Masseria San Nicola si distingue tra molte per le sue grandi corti: infatti, è specializzata in suggestivi matrimoni all’aperto, caratterizzati da lunghi tavoli imperiali traboccanti di fiori e candele. Le luminarie che corrono tra un capo e l’altro delle corti, creano un’atmosfera talmente particolare da indurre allo stupore più sincero.

Una location molto apprezzata è il giardino con piscina, a bordo della quale potreste organizzare il vostro taglio della torta nuziale, circondati da candele luminose.

MassriaSanNicola2

Se come me siete rimasti affascinati dall’antica tradizione della Masseria San Nicola e volete saperne di più per vivere proprio qui il giorno più bello, non esitate a contattami su info@maritacampanella.it.