5 ottimi motivi per sposarsi in autunno | Marita Campanella | Wedding Planner Puglia

5 ottimi motivi per sposarsi in autunno

Matrimonio in autunno - Marita Campanella

5 ottimi motivi per sposarsi in autunno

Se il trend è concentrare i matrimoni fra giugno e settembre spostare la data ai principi d’ottobre sembrerebbe un azzardo ma quante soddisfazioni può dare una scelta così “trasgressiva”!

Di seguito vi illustrerò tutti i vantaggi di un matrimonio color arancione!

1) Le temperature

L’autunno è clemente con il clima. L’aria frizzante ti permetterà non solo organizzare il matrimonio di mattina, a anche di sbizzarrirsi con la scelta dell’abito. Infatti non si dovrà pensare ai bagni di sudore dei pomeriggi d’agosto o al trucco che cola ma ci si potr vestire senza problemi optando anche per vestiti principeschi dalle stoffe più pregiate. Gli ospiti ti ringrazieranno, così come anche le tue damigelle d’onore costrette a fasciarsi in tubini di chiffon e taffetà!

Matrimonio in autunno - Marita Campanella 2

2) Il costo

Nonostante hai preventivato un budget sei già certa che le spese lo sforeranno. Tralasciando il prezzo di abiti e bomboniere, i ristoranti propongono menù a prezzi inferiori nel periodo autunnale in quanto la carenza di domanda fa diminuire il costo del pranzo. Idem per la luna di miele, il noleggio dell’auto ed i fiori perché se l’economia non è un’opinione la concorrenza offre soluzioni allettanti a buon mercato. Con ciò che risparmi puoi fare un bel viaggio esotico!

Matrimonio in autunno - Marita Campanella 2

3) Il menù

Pesce o carne? Doppio primo o tre secondi? La scelta è ampia se non fosse che il caldo riduce l’appetito. L’autunno è la stagione per eccellenza delle verdure e dei piatti vegan che potrebbero soddisfare il palato dei più esigenti. Puoi distinguerti variando con le portate ed arricchendo il banchetto di numerose novità: tortelli alla zucca, dolci a base di frutta, carni insaporite con contorni grigliati, macedonie ipocaloriche concluderanno al meglio un insolito pranzo. Mai provato una torta nuziale a base di marron glaces e cioccolato al latte?

4) Atmosfere calde

Rosso, marrone, giallo, ocra sono solo alcune delle sfumature che trasformano una location in un ambiente accogliente. Le palette dell’autunno ti consentiranno di osare con i colori vivaci permettendoti di ricreare atmosfere calde. Se decidi di organizzare il matrimonio seguendo un tema puoi sbizzarrire la fantasia: dal matrimonio Country Chic per giungere all’eccentrico stile gipsy la scelta è davvero imbarazzante. Perché non ispirarsi alla storia “Autumn in New York”?

5) Luce fotografica

L’estate è mare, montagna, prati verdi e fiori. L’autunno è magia, tappeti di foglie multicolor che catturano la luce del sole sprigionando un’illuminazione policromatica. Il set design è tanto naturale quanto variopinto, ricreando una scenografia naturale e d’effetto. Le tue foto avranno quel twist in più che renderanno unico lo scatto: le nuance d’autunno permettono infatti di mettere in risalto i soggetti principali della fotografia. Il candore dell’abito brillerà al contrasto dei caldi marroni del legno realizzando un’atmosfera fiabesca ed incantata.

 

La foto di copertina è di Michelle Turner